Translate

lunedì 28 maggio 2012

Cos'è la Chiropratica????


La Chiropratica è una professione poco diffusa nel nostro paese. Infatti tutte le volte che mi chiedono cosa studio, alla risposta “Chiropratica!” la maggior parte delle persone mi risponde “ Wow quindi impari a fare i massaggi!” suscitando in me quel rossore di rabbia in faccia che poi viene trattenuto e che si vede solo nei cartoni animati.
Cominciamo con il dire che la Chiropratica Non è un MASSAGGIo!

Per questo motivo sono qui a scrivere ora e a cercare di spiegare il complesso, seppur semplice concetto di Chiropratica!
 Partiremo dall’inizio, là dove tutto è cominciato.
 Nel ormai lontano 1985 in una piccola cittadina degli USA una strana figura barbuta osservava da qualche tempo l’addetto alle pulizie del Ryan Block, dove lavorava.  Il nome dell’addetto era Harvey Lillard. Harvey era completamente sordo da ormai 17 anni e non sentiva nemmeno lo sferragliare dei carri in strada.
L’uomo barbuto dopo lunghe considerazioni si alzò e decise di fare qualche domanda all’uomo sulla sua sordità.
“Mr. Lillard, si ricorda se è successo qualcosa di strano il giorno del suo spiacevole incidente?”
Mr. Lillard leggendo il labiale di quello strano personaggio barbuto, cominciò a mimare il gesto di chinarsi in una strana posizione e improvvisamente sentire una fitta al collo e spiegando che da quel momento lì non poteva più udire niente.
Il signore barbuto controllò il collo di Harvey e notò come un bozzo.
“Signor Lillard, secondo la mia teoria lei ha una vertebra fuori posto ed è questa la Causa del suo problema, se non le dispiace, vorrei ad aggiustarla io”.
Dopo qualche ora dall’aggiustamento Mr. Lillard poteva udire di nuovo come 17 anni prima.
 MAGIA?! CASO?!
OVVIAMENTE NO e NO!
 Quello strano uomo barbuto era il fondatore della chiropratica, Daniel David Palmer. Lui stesso scrive che non ci fu niente di casuale in quegli avvenimenti, il risultato è semplicemente ciò che confermava la sua tesi.
 There was nothing "accidental" about this, as it was accomplished with an object in view, and the result expected was obtained.” D.D Palmer
  Egli infatti, sosteneva che la vertebra fuori posto esercitasse una pressione sul nervo associato e che quindi impediva ad esso di trasportare la corretta informazione dal cervello al timpano e ne impediva il funzionamento.
Infatti tutti i nervi che viaggiano per il nostro corpo e portano ogni tipo di informazione, nascono dalla medula spinale nel canale vertebrale e viaggiano attraverso gli spazi intervertebrali. E’ scientificamente provato che la pressione di soli 0.6 bar esercitata da una vertebra “sublussata” può causare una diminuzione dell’informazione trasportata dal nervo fino al 60%.


Ecco la breve storia di com’è iniziata la professione del Chiropratico.
E se questo piccolo pezzo di storia vi suscita molte domande, continuate a leggere il blog e scoprirete.

Qui sotto aggiungo le citazioni di D.D al riguardo di quest'episodio.

"Displacement of any part of the skeletal frame may press against nerves, which are the channels of communication, intensifying or decreasing their carrying capacity, creating either too much or not enough functionating, an aberration known as disease.  The nature of the affection depends upon the shape of the bone, the amount of pressure, age of patient, character of nerves impinged upon and the individual makeup." [...]
"Pressure on nerves causes irritation and tension with deranged functions as a result.  Why not release the pressure?  Why not adjust the cause instead of treating the effects?  Why not?"
D.D. Palmer- The Founder of Chiropractic
 
A presto



Nessun commento:

Posta un commento